Stampa la pagina 1. DEFINIZIONI
Nel seguito del contratto si farà riferimento ad alcune denominazioni tecniche o di uso comune, in particolare:
HOSTING: predisposizione di risorse fisico/logiche da parte di LIGHTAGE a beneficio del CLIENTE in forma non esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili da parte del CLIENTE, tipicamente mette il CLIENTE i condizione di usufruire delle risorse necessarie per esercitare un sito internet con tutte le funzionalità dichiarate nelle caratteristiche tecniche.
HOUSING: accoglienza di risorse fisiche nei locali di LIGHTAGE o dei suoi fornitori appositamente attrezzati ed erogazione delle risorse fisico/logiche necessarie al funzionamento di tali risorse in base a quanto dichiarato nelle caratteristiche tecniche del servizio. Ogni risorsa rimane di proprietà di LIGHTAGE o dei suoi fornitori ed è concessa in uso esclusivo al CLIENTE.
NOME A DOMINIO: nome mnemonico atto ad individuare una risorsa IP nella rete, LIGHTAGE esegue, salvo diversa indicazione, i servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del CLIENTE.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
LIGHTAGE propone al CLIENTE la stipula delle condizioni che consentono allo stesso di usufruire dei servizi richiesti con le caratteristiche e le prestazioni definite dalla tipologia prescelta così come riportato nella scheda tecnica del prodotto, parte integrande del presente accordo.
E' consentito il trasferimento a terzi totale o parziale, definito "rivendita" dei servizi oggetto del presente contratto fatte salve le responsabilità e le limitazioni stabilite.
Lo schema contrattuale applicabile sarà quello della locazione di cose ovvero della licenza d'uso, per cui il CLIENTE non acquisirà mai la proprietà dei servizi resi con l'esclusione di questa clausola degli effetti derivanti dalle eventuali procedure di registrazione del nome a dominio.
In relazione a tutti gli aspetti commerciali, giuridici ed amministrativi della presente fornitura LIGHTAGE riconoscerà come interlocutore ufficiale e controparte contrattuale il CLIENTE.
LIGHTAGE avrà il diritto di definire accordi di cooperazione tecnica, ivi compreso il subappalto parziale o totale, con proprie società consociate o altre aziende del settore.

3. GARANZIA DI RISULTATO
LIGHTAGE si impegna ad erogare il servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nelle schede descrittive del prodotto alla data della sottoscrizione del contratto; fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti. Garantisce altresì una continuità di servizio non inferiore al 99,00% su 365 gg, in difetto riconosce un indennizzo pari al rateo del canone annuale del contratto sottoscritto per i giorni di mancato servizio, in caso di contestazioni nel merito si riconosce applicabile la procedura descritta all'art. 9.

4. RESPONSABILITÀ DEI DATI
Il CLIENTE è totalmente responsabile dei dati inseriti nella parte di memoria stabile a lui riservata da LIGHTAGE e delle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati. Accetta, con la firma del presente contratto, di esentare LIGHTAGE da responsabilità di carattere civile e/o penale derivanti dall'immagazzinamento e dalla diffusione dei dati da esso inseriti che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente contratto.
Il CLIENTE è responsabile per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d'autore contenuti nel server e non espressamente forniti da LIGHTAGE e sarà tenuto a manlevare LIGHTAGE da qualsiasi genere e tipo di onere comunque derivante da tali violazioni, così come da eventuali violazioni effettuate dal CLIENTE e connesse all'utilizzazione in qualunque modo del NOME A DOMINIO così come sopra specificato.

5. ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
LIGHTAGE provvede all'assistenza tecnica hardware e software limitatamente al proprio sistema operativo ed ai servizi di base citati, non rientrano negli oneri del presente contratto interventi effettuati sulle apparecchiature causati o inerenti anomalie direttamente imputabili a imperizia del CLIENTE.
E' esclusa ogni forma di assistenza tecnica al CLIENTE su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e indicate nella scheda tecnica del prodotto e direttamente riconducibili ai servizi resi da LIGHTAGE.
E' previsto un supporto di assistenza tecnica al CLIENTE per tutto il periodo contrattuale di erogazione del servizio i cui modi di fruizione verranno comunicati da LIGHTAGE.

6. DURATA DEL CONTRATTO
Il presente contratto ha durata di 12 (dodici) mesi e si intende tacitamente rinnovato dello stesso periodo (massimo un anno) allo scadere, a meno che una delle parti non provveda ad effettuare comunicazione di disdetta, a mezzo raccomandata A/R, con un anticipo di almeno 30 giorni sulla data di scadenza dell'accordo.

7. RECESSO UNILATERALE
Qualora il CLIENTE receda dal presente contratto prima dello scadere dello stesso rimane comunque tenuto a corrispondere l'intera quota economica annuale di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto.
LIGHTAGE si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche, di condotta o economiche da parte del CLIENTE imputando al medesimo l'onere annuale per il servizio indicizzato con i correnti diritti per mora eventuale.
LIGHTAGE è tenuto a preavvisare il cliente con un anticipo di almeno 30 giorni sulla scadenza del contratto qualora, in assenza di difetti di condotta da parte del CLIENTE, non sia più in grado, ovvero non intenda rinnovare tacitamente il presente contratto al termine della sua scadenza naturale.

8. CORRISPETTIVI ECONOMICI
Il CLIENTE è tenuto a corrispondere gli oneri economici a canone nelle modalità previste dalla tipologia del servizio e indicate nella richiesta di prestazione, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data indicata sulla medesima. Il CLIENTE riconosce legittimo l'eventuale addebito in fattura di spese di incasso e comunicazione.
E' a carico del CLIENTE accertarsi delle regolarità della propria posizione economica nei confronti di LIGHTAGE.
In caso di pagamento ritardato oltre la scadenza del documento fiscale verranno applicati i correnti diritti per mora.

9. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Per qualsiasi controversia derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Spoleto (PG).

10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
In nessun caso LIGHTAGE sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti locali, mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti, ritardi nella consegna dei programmi e/o servizi e disservizi imputabili a causa d'incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcanee, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a LIGHTAGE per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei prodotti o, comunque, delle conseguenze pregiudizievoli derivanti ad alcuno dalla sospensione temporanea del funzionamento dei prodotti per manutenzione, cause tecniche o per motivi di sicurezza.
LIGHTAGE non sarà comunque responsabile per: danni diretti o indiretti emergenti anche nel caso fosse stata a conoscenza della possibilità dell'evento, compresa, ma non solo, la perdita di guadagno, di fatturato o la mancata realizzazione di risparmi diretti o indiretti; danni richiesti da terzi al CLIENTE; danni che possano derivare in conseguenza di errori od omissioni compiuti dalle concessionarie nell'erogazione dei servizi e/o nella fornitura dei prodotti oggetto del presente contratto, nonché per le disfunzioni dei prodotti medesimi se ad esse imputabili.
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti, ritardi nella consegna dei programmi e/o servizi e disservizi imputabili a causa di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la presente informativa si consente agli utenti di conoscere, le modalità di trattamento dei dati personali da parte della Lightage di D'Urso Paolo, ed eventualmente di conferire i dati stessi. Gli utenti devono prenderne visione prima del conferimento dei propri dati compilando gli appositi spazi predisposti.

Lightage riceve e registra in automatico sui propri server alcune informazioni provenienti dal browser utilizzato dall'utente come l'indirizzo IP.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:
a) consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l'accesso a particolari sezioni del sito stesso;
b) rispondere alla richieste di informazioni degli utenti relative ai nostri prodotti/servizi;
c) fornire prodotti/servizi.

Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in forma cartacea e con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono da ritenersi facoltativi nel caso a) e b), ma si evidenzia che il mancato o inesatto conferimento dei dati stessi potrebbe non rendere possibile l'esecuzione di quanto richiesto.
Il conferimento dei dati è da ritenersi obbligatorio nel caso c).

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti i dipendenti e collaboratori che operando sotto la diretta autorità del titolare, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento, attenendosi alle istruzioni impartite loro.

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati

Non è prevista la comunicazione se non per adempiere ad obblighi normativi/fiscali.
Non è prevista la diffusione dei dati a terzi.

12. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere esercitati i diritti di cui all'articolo 7 D. Lgs. 196/2003 ( il cui testo è interamente riportato di seguito), nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati personali forniti direttamente o altrimenti acquisiti, potranno essere richieste all'ufficio amministrativo.

13. DIRITTI DEGLI INTERESSATI IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno effettuate inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo del titolare info@lightage.it.

Titolare del trattamento dei dati:
Lightage di D'Urso Paolo
C.so Garibaldi n. 60
Spoleto (PG)

Responsabili del trattamento (esterno):
Consulente contabile/fiscale e consulente del lavoro